Guardatevi dal disprezzare
uno solo di questi piccoli,
perché vi dico che i loro
angeli nel cielo vedono
sempre la faccia del Padre
mio che è nei cieli.

Matteo 18,10
L'Angelo de "Il Giardino di
Filippo", realizzato dall' artista
castellamontese Angelo Pusterla.
presentano necessità di molteplici trattamenti in contemporanea che permettano di risolvere,  spesso solo temporaneamente, i diversi aspetti legati a disfunzioni metaboliche, gastrointestinali, tossicologiche e immunitarie.
Importantissima, per i soggetti che rientrano in questo quadro diagnostico, è la “diagnosi precoce”, con interventi mirati ed adeguati espressi in sinergia tra “pazientino”, famiglia, Medico, scuola….. ma, proprio a tal riguardo è opportuno segnalare che gli enti preposti formati e competenti in materia sono in Italia un numero esiguo.

Cosa facciamo







Obiettivo della Associazione “Il Giardino di Filippo” è divulgare e approfondire tematiche legate alla diagnosi di “sindrome autistica” e “disturbo pervasivo dello sviluppo”, nei Bambini fino a 17 anni, attraverso la promozione di studi, ricerche, pubblicazioni, eventi scientifici, corsi informativi e formativi, coinvolgendo personale altamente qualificato a livello medico, legale, riabilitativo e ricreativo, finalizzato ad una prospettiva adeguata della vita volta a migliorare le autonomie e la socializzazione.  In Italia e nel Mondo, i disturbi dello spettro autistico non sono una patologia rara;
La realizzazione di questi ambiziosi obiettivi richiede impegno da parte di volontari, enti pubblici e privati, aziende, liberi professionisti che con il Loro sostegno ci permettano di finanziare, con costanza e continuità, progetti che difficilmente troverebbero fondi; sarebbe inoltre un modo per avvicinare le imprese al sociale.
Aziende e Privati hanno dunque la possibilità di diventare Sponsor o Sostenitori dell’Associazione “Il Giardino di Filippo”. La Associazione opera con massima serietà, trasparenza e chiarezza, dando visibilità ai propri Sponsor, Aziende sostenitrici e Privati,  con periodicità mensile tramite report riguardanti le seguenti tematiche: - descrizione e quantificazione delle quote raccolte - destinazione d’uso - status del progetto finanziato;  i marchi delle Aziende sostenitrici verranno pubblicati ed accostati  all’Organizzazione benefica, evidenziando l’importante ruolo che queste compiono nel sociale.
“Il Giardino di Filippo” sarà presente su tutto il territorio nazionale, europeo e mondiale con uno staff ridotto; scelta strategica, modo da poter utilizzare il massimo delle risorse finanziarie, nella loro quasi totalità alla mission  e,  molti collaboratori volontari che grazie alla loro preziosa opera, contatteranno Aziende, Associazioni, Enti e Privati per sostenere progetti e promuovere le iniziative. 
E’ possibile diventare Sponsor Finanziario, Sponsor Tecnico (fornitore di prodotti e/o servizi offerti gratuitamente o a particolari condizioni di favore) o “Fiore del Giardino di Filippo”.
Quando viene diagnosticata una malattia, la vita si stravolge ma, quando viene diagnosticata una sindrome autistica ad un Bambino, si stravolge la vita di tutta la famiglia. Il “pazientino” dovrà effettuare più o meno prolungati ricoveri in ospedale, dovrà seguire cure e terapie spesso dolorose e invasive, la famiglia vivrà attimi di ansia, di preoccupazione cercando una cura e impegnandosi per dare continuità al “quotidiano”.
Nostro obiettivo è divulgare informazione e formazione; permettere alle famiglie di programmare terapie adeguate, costanti ed idonee rimanendo il più possibile vicini all’ambiente di vita abituale;  seguire nella crescita i bambini, fino ad un adeguato inserimento nella società.
Copyright © 2015 by "Il Giardino di Filippo"  ·  All Rights reserved  ·  E-Mail: associazione@ilgiardinodifilippo.org
WYSIWYG Web Builder